Chi non li ha assaggiati, e chi non si è mai chiesto come rifarli? I cookies, biscottoni croccantissimi e saporiti. Un bicchiere di latte freddo e … cosa volete di più dalla vita? Con il sapore che lasciano in bocca non è necessario neanche il Lucano. In questo blog di cucina i piaceri della vita passano quasi tutti per lo stomaco. Vediamo come prepararli.
-
Burro morbido 500 gr
Zucchero di canna grezzo 375 gr
Sale fino 2 gr
Uova intere 200 gr
Farina 00 625 gr
Bicarbonato di sodio 8 gr
Lievito chimico 4 gr
Cacao amaro 85 gr
Cioccolato fondente tritato o gocce 600 gr -
Tempo: 30 min più il riposo
Difficoltà: facile
Costo: medio
.
.
.
.
.
.
Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero di canna ed il sale. Aggiungiamo poco alla volta le uova e poi incorporiamo la farina il lievito, il bicarbonato, il cacao e le gocce di cioccolata, fino ad ottenere un composto morbido.
Mettiamo il composto in pellicola e chiudiamola, creando un salame, che metteremo in frigo a riposare per un paio d’ore o fino a quando non si sarà indurito.
Una volta duro, togliamo la pellicola, tagliamo delle fette spesse un cm e mezzo, e mettiamoli in forno a 170° per una quindicina di minuti. Il forno dovrà essere leggermente aperto con un mestolo.
Non lo dite a nessuno: Nella ricetta americana c’è la melassa al posto dello zucchero. Non essendo facilmente reperibile, lo zucchero di canna, per il suo aroma, è un ottimo sostituto.