Un modo molto simpatico per fare le alici fresche è quello che noi chiamiamo “indorate e fritte”. Ricetta alici fritte.
Poco ha a che fare con l’indorare la pillola, anche se sono così saporite da poter alleviare qualche brutto momento. È una velocissima panatura solo con farina e uovo (quindi alici impanate e fritte, più propriamente), fritte in due dita d’olio d’oliva. Cotte e mangiate, se non vi scottate le dita, godete solo a metà. Vediamo come preparare le alici fritte o acciughe fritte.
-
½ kg di alici
Uovo e farina qb
Olio di oliva per friggere -
Tempo: 20 min
Costo: basso
Difficoltà: facile
ALICI FRITTE ricetta
Vediamo come cucinare le alici fresche. Partiamo dalle alici a cui abbiamo tolto la lisca. Anzitutto infariniamo le alici con il metodo del sacchetto che vi ho mostrato per la frittura di calamari.
Prepariamo direttamente la postazione per friggere le alici in padella con olio caldo, le alici infarinate e una ciotola con le uova sbattute vicino alla padella. Carta assorbente dal lato opposto.
Intingiamo l’alice infarinata nell’uovo, facendola colare bene prima di tuffarla nell’olio.
Mettiamo le alici nell’olio una alla volta, le rigireremo dall’altro lato dopo neanche un minuto, il tempo di dorarsi. Non appena messe sulla carta assorbente le saliamo.
- Ecco le nostre alici fritte dorate.
Non lo dite e nessuno:
ottime servite su un letto di insalata condita con olio e aceto balsamico.
Ah le alici, come cucinarle? Ricette di alici in padella, o in un milione di altri modi le trovate navigando il nostro sito. Provatele, le alici sono salutari e costano pochissimo.