Fare pane, grissini, taralli in casa, e una cosa che da, a mio parere, una soddisfazione immensa. Ecco perché vi do la ricetta dei grissini. Croccanti e saporitissimi, veramente semplici da fare. Metterli a tavola durante l’aperitivo è una cosa che fa la differenza. Tra l’altro, stirare i grissini è sempre meglio che stirare le camicie. Almeno per me; ). Vi spiego in pochi passi come fare per avere dei grissini buonissimi e croccantissimi.
Ingredienti:
Farina 00 500 gr
Farina manitoba 500 gr
Olio extra vergine di oliva 150 gr
Zucchero 15 gr
Acqua 500 gr
Sale 20 gr
Lievito compresso 25 gr
Difficoltà: media
Costo: basso
Tempo: 30 min più lievitazione
Mettiamo nell’impastatrice, o facciamolo a mano, tutti gli ingredienti insieme, tranne il sale. Diamo una prima impastata, e poi aggiungiamo anche quello (il sale non va messo mai nello stesso momento del lievito). Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare, coperto da pellicola, per 15 minuti.
Pezziamo l’impasto e creiamo dei filoni che lasceremo lievitare fino a raddoppio. Prima di coprirli con la pellicola, sporchiamoci le mani con dell’olio e ungiamoli tutti.
A fine lievitazione, tagliamo dei pezzetti di pasta orizzontali della larghezza di circa un cm.
E’ giunta l’ora di stirare i grissini. Tenendo il pezzettino di pasta dalle due estremità, tiriamolo allungandolo e poggiamolo in teglia attaccando le due estremità sulla teglia perché si fermi. La teglia non deve essere unta, così da tenere fermo il grissino per farlo restare lungo e sottile. Facciamo riposare coperto per una mezz’ora.
Inforniamo a 170° fino a doratura, con forno un po’ aperto.
Non lo dite a nessuno: Se volete aggiungere una copertura di semi di papavero, sesamo o sale a scaglie, mettiamola dopo aver filonato e cosparso d’olio, prima della lievitazione.