Oggi vi propongo una ricetta calabrese doc. Anzi, nello specifico di una zona di Cosenza. Di ritorno da un fine settimana nel paese natale di mio marito, tale Piane Crati, la nonna Pina, vero personaggio da macchina del tempo, ci ha proposto queste pittulille. Saporitissime, morbidissime, semplicissime. E mi sono detta, perché non proporle a tutti gli amici di Pensieri e Fornelli ? Vi dico in verità che ho provato a fare le foto mentre le faceva lei, ma non ero preparata. Per starle dietro avrei dovuto prima aver fatto addestramento da reporter in una zona di guerra. Quindi le ho rifatte. Buonissime. Ho seguito pari pari la sua ricetta: “tri ov, duv cucchiav de farin, sia zucchine e lu parmigian”. Una delizia.
Provatele, perché sono squisite e velocissime.
Ingredienti per le frittelle di zucchine:
-
3 uova
2 cucchiai di farina
1 kg di zucchine
Parmigiano qb
Olio di oliva per la frittura -
Tempo: 20 min
Difficoltà: facile
Costo: basso
.
.
Questa è una delle poche ricette di fritto che consiglio di mangiare fredda. Bene, dadoliamo le zucchine e friggiamole in abbondante olio di oliva. Lo stesso olio ci servirà poi per friggere le pettulille.
Aggiungiamo le uova battute alle zucchine, e i due cucchiai di farina. Mescoliamo tutto bene e saliamo a piacere.
Aggiungiamo il parmigiano, tanto quanto basta perché il composto diventi corposo, cucchiaiabile direi.
Con un cucchiaio, o come ho fatto io, con un porzionatore da gelato, coliamo un po’ di impasto alla volta nell’olio caldo a media temperatura.
Non appena vediamo che si coagula e si colorisce, giriamo le frittelle di zucchine (pettulille) dall’altro lato. Asciughiamole su carta assorbente ed il gioco è fatto.
- Le nostre frittelle di zucchine sono pronte.
Non lo dite a nessuno:
tre uova, due cucchiai di farina e un po’ di parmigiano è la ricetta per frittellare qualsiasi cosa. Bianchetti, erbe, fiori di zucca, sbizzarritevi con la fantasia.
Ecco la mia adorata nonna Pina all’opera !
Tanti baci nonna Pina. Ci vediamo presto.