…Vale a dire carne e patate. Perché con lo spezzatino, quello vero, ha poco a che fare, ma gli ingredienti sono più o meno gli stessi, sebbene più leggeri. Invece di carni a cottura lunga, come facciamo per gli adulti, scegliamo il filetto macinato e le patate già bollite. Possiamo aggiungere anche carote bollite e piselli per renderlo più colorato. Le verdure assorbiranno tutti i succhi della carne, la masticabilità è assicurata anche per i più piccini e reticenti, e in un unico gesto abbiamo un pasto completo e saporito.
Vediamo come fare il nostro spezzatino baby.
-
70 gr di filetto di vitello macinato
1 patata piccola
1 cucchiaio d’olio evo
carota o zucchina bollita (opzionali) -
tempo: 10 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Per fare lo spezzatino baby, anzitutto lessiamo la patata intera con la buccia, se decidiamo di provare anche con altre verdure, lessiamo o cuociamo al vapore anche quelle.
Una volta cotte in modo che siano ben morbide, tagliamole a piccoli cubetti.
Mettiamo l’olio in un padellino antiaderente e a fuoco basso, inseriamo tutto insieme, carne, patate ed eventuali verdure. Aggiustiamo di sale.
Copriamo poi con un coperchio mantenendo il fuoco basso e cuociamo un paio di minuti, per fare in modo che la carne resti tenera e i succhi vengano assorbiti dalle verdure.