Vediamo insieme come preparare un ottimo spezzatino di carne mista.
Continua la scoperta delle carni e dei modi di cucinarle. Come ho già detto, i tagli che si definiscono di seconda scelta, se cucinati appropriatamente, non hanno nulla da invidiare al classico filetto. Sono ricchi di sapore, con cotture lunghe diventano scioglievoli come il burro, se avete ospiti si possono cucinare prima e scaldare al momento, e costano veramente poco rispetto a quelli di prima scelta, che comunque dati i tempi di cottura molto brevi, lasciano veramente poco spazio all’immaginazione. Oggi vediamo come preparare uno spezzatino di carne mista con le patate. Abbiamo impiattato con delle verdurine impanate, un cucchiaio di polenta, e qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Trovate di dover aggiungere qualcosa da offrire ai vostri ospiti?
Vediamo come prepararlo
Ingredienti per lo spezzatino di carne mista (4 porzioni):
4 patate medie
400 gr di corazza
400 gr di sottospalla di maiale
2 salsicce
Qualche foglia di alloro
Olio evo e farina qb
Difficoltà media
Costo basso
Tempo 2 ore
SPEZZATINO DI CARNE MISTA
Innanzitutto eccovi i nostri ingredienti. Abbiamo deciso di farlo misto, maiale e manzo, ma in caso di intolleranze, o semplicemente gusto, si può optare per farlo solo con uno o l’altro tipo di carne.
Dal macellaio facciamo tagliare la carne a spezzatino, cioè a cubetti, oppure possiamo farlo noi.
Infariniamo la metà dei cubetti di carne, per far si che il fondo di cottura alla fine si addensi. Bisogna infarinarne solo la metà per non mettere troppa farina. In un rondò (casseruola bassa con due manici) rosoliamo da tutti i lati i pezzi di carne, esclusa la salsiccia , e una volta rosolati ben bene, sfumiamo con del vino bianco.
Intanto a parte tagliamo la salsiccia a pezzi, e rosoliamola in un’altra padella portandola a cottura completamente.
Torniamo allo spezzatino di carne mista e, una volta evaporato il vino, copriamo la carne con brodo vegetale, in modo che sia tutta completamente immersa, mettiamo le foglie di alloro e lasciamo bollire fino a quando il brodo non sarà tutto evaporato e la carne non sarà intenerita (occorreranno due ore circa).
Tagliamo le patate tipo Parmentier (cubetti di 1 cm di lato), laviamole e mettiamole in un canovaccio ad asciugare. Dopo, rosoliamole in olio di oliva, fino a portarle a cottura completa.
Quando il sugo dello spezzatino di carne mista sarà pronto e la carne cotta, aggiungiamo nel rondò le patate e le salsicce, facciamo loro assorbire un po’ di fondo, e lasciamo riposare una decina di minuti prima di servire.
Non lo dite a nessuno:
se vogliamo un sapore ancora più intenso, insieme alle patate, rosoliamo anche qualche porcino.