Il nostro blog di cucina è sempre legato alle tradizioni. Oggi la ricetta della pasta e patate al forno.
Molti chef aborrano la pasta e patate. In effetti, anche dal punto di vista nutrizionale, c’è una ridondanza di carboidrati che certo non fa bene alla linea. Ma, alcune volte, il gusto dei sapori della nostra infanzia, vince su tutto. In effetti la pasta e patate in generale, è veramente una goduria. Questa in particolare, non è la classica pasta e patate al forno. Ho messo un po’ meno patate, aggiunto pancetta provola e pecorino ed un bel po’ di cipollotto fresco. Allungato il fondo di cottura da forno con un po’ di latte e aspettato venti minuti. Risultato … una vera delizia. Certo, non leggero, ma sicuramente un piatto unico che mette di buon umore. I carboidrati, si sa, fanno quest’effetto.
-
500 gr di eliche (o altra pasta corta e consistente)
5 patate medie
1 cipollotto fresco
200 gr di pancetta
200 gr di provola
Qb di latte, olio e pecorino romano -
Tempo: 1 h
Difficoltà: media
Costo: basso
.
.
.
In una padella capiente, rosoliamo in olio il cipollotto tritato,stando attenti a non farlo bruciare, aiutandoci magari con un po’ d’acqua.
Una volta diventato trasparente il cipolloto, mettiamo i pezzi di pancetta a rosolare.
A questo punto aggiungiamo le patate che abbiamo tagliato a cubetti un po’ irregolari (vedi patate: tagli e cottura), in modo che alcuni si sciolgano, alcuni restino interi anche alla fine della cottura. Aggiungiamo del basilico se ci piace (io lo consiglio vivamente). Copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere.
Quando le patate saranno fondenti, ossia saranno cotte tanto da essere scioglievoli, allunghiamo il fondo con dell’acqua, saliamo, stando attenti alla sapidità della pancetta, e buttiamo la pasta cruda nel fondo, dandole di cottura, meno della metà del tempo necessario.
Mettiamo tutto in una ciotola,
e allunghiamo con del latte e poi aggiungiamo il pecorino e la provola. Il tutto deve essere proprio liquido, poiché in forno asciugherà creando una bella cremina.
Versiamo tutto nella teglia che abbiamo unto con dell’olio, il liquido deve praticamente coprire la pasta, come vedete in foto.
Mettiamo poi in forno caldo a 190° per una ventina di minuti, e lasciamola riposare una decina di minuti prima di servire.
Non lo dite a nessuno: Se vogliamo creare una crosticina più croccante, spolveriamo la superficie con del pan grattato misto a pecorino prima di infornare.