Vediamo insieme come fare un olio al sapore di erba aromatica. Sembra una pratica banale, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti tecnici che ci servono a farlo durare nel tempo e a farlo essere profumatissimo. Abbiamo scelto il rosmarino, una delle erbe aromatiche che io preferisco. Nulla toglie che con lo stesso procedimento si possano usare tutte le erbe aromatiche che più ci piacciono, ed anche diverse insieme, per creare l’olio più adatto a condire con fantasia i nostri piatti. Vediamo come fare.
-
1 lt d’olio extra vergine di oliva dal sapore leggero
10 gr di aghi di rosmarino fresco
. -
tempo: 10 minuti più riposo
difficoltà: facile
costo: basso
Anzitutto sgraniamo il rosmarino, ottenendone solo gli aghetti. Laviamolo ed asciughiamolo accuratamente. Congeliamolo, per almeno due ore prima di utilizzarlo.
Mettiamo gli aghetti in un pochino d’olio, quanto basta a coprirlo. e andiamo al microonde al massimo della potenza per mezzo minuto circa. Questo ci serve a far si che il rosmarino rilasci l’aroma all’olio. Dal momento che il microonde agisce sull’acqua presente nei cibi, l’olio, che è tutto grasso, in così poco tempo non si scalderà, l’unico a scaldarsi sarà il rosmarino.
Frulliamo bene bene questo composto.
Lasciamolo a macerare per un paio d’ore coperto. Trascorso questo tempo, filtriamolo accuratamente ad un passino fine, o meglio ancora, con una pezzolina pulita di cotone.
Aggiungiamo questo composto al resto dell’olio e chiudiamo in contenitori puliti.
Non lo dite a nessuno: una variante molto saporita e comoda è quella al basilico, dal momento che è così usato nella nostra cucina, averne un po’ d’inverno è una vera comodità.