Questa volta la torta è moderna. Una base a scomparsa di biscotto savoiardo, che noi abbiamo fatto in casa, una mousse alla nutella ed una golosissima glassa lucida al gianduia. Vi viene in mente qualcosa di più goloso in cui affondare il cucchiaio? Come per tutte le torte moderne, la preparazione è un po’ laboriosa, ma non è difficile. Colgo l’occasione così per aprire il capitolo glasse, quelle lucide rendono le torte bellissime. Cominceremo con questa torta in cui ne facciamo uno strato e non glassiamo la torta intera. Un passo alla volta ci divertiremo a creare delle lucidissime bontà.
-
180 gr di albumi
150 gr di zucchero
vaniglia
1 gr di sale
120 gr di tuorli
150 gr di farina -
500 gr di panna
160 gr di Nutella
12 gr di gelatina
.
.
. -
150 gr di zucchero semolato
400 gr di panna
150 gr di sciroppo di glucosio
7 gr di gelatina
450 gr di cioccolata gianduia
. -
tempo: 2 ore più riposo
difficoltà: difficile
costo: alto
.
.
.
Cominciamo dal biscotto savoiardo, che fa parte della categoria dei biscuit, quindi delle masse montate, come i pan di spagna. Poco si differenzia infatti da questi ultimi. Montiamo gli albumi, quando cominciano a schiumare aggiungiamo lo zucchero a pioggia e il sale, continuiamo a montare fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo a filo i tuorli, incorporandoli a mano dal basso verso l’alto con una spatola.
Con lo stesso movimento aggiungiamo alla fine la farina setacciata.
Stendiamo su carta da forno uno strato sottile (lo facciamo a forma di pan di spagna perché ci serve così, ma possiamo dosarlo con sacca e fare i classici savoiardi, cospargendo di zucchero al velo). Andiamo in forno 180 per 8/10 minuti.
Prepariamo la mousse alla Nutella mettendo a bagno la gelatina. Scaldiamo un po’ di panna, e sciogliamo al suo interno la Nutella e la gelatina strizzata.
Montiamo lucida il resto della panna ed incorporiamola al composto.
Tagliamo il savoiardo più piccolo del nostro anello, mettiamolo al suo interno con la striscia di acetato, su un piatto con della carta forno, oppure anche senza, poi ci servirà un cannello per sformarlo.
Coliamo la mousse alla Nutella nell’anello, livelliamo muovendo leggermente il piatto. Mettiamola in freezer fino a congelamento.
Prepariamo la glassa, scaldando la panna e gli zuccheri, mettendo poi la gelatina strizzata e il gianduia. Emulsioniamo tutto con un minipimer, senza muoverlo per non creare bolle d’aria. Copriamo con pellicola e lasciamo intiepidire.
Una volta congelata la torta ed intiepidita la glassa, coliamone uno strato sulla mousse e rimettiamo in frigo. Sformiamo a congelamento completo e serviamo una volta scongelata.
Non lo dite a nessuno: La glassa che vi ho postato va bene anche per glassare l’intera torta una volta sformata. In questo modo si usa dopo un giorno di riposo, e si scalda fino alla temperatura di 37 gradi (tiepida) prima di colarla sulla torta congelata.