Cordon bleu di pollo con ricotta e speck… questa volta non scomodiamo il prosciutto e il formaggio 🙂
Con il termine Cordon bleu, derivante da antico ordine francese di cavalierato, si insigne oggi, in Francia, lo chef che si distingue per capacità. Qui si insigne una cotoletta che si distingue per bontà…
Ripiena dei classici prosciutto e formaggio è una delizia, con ricotta alle erbe e speck, come ve li propongo io, diventano un diversivo molto saporito. Si può variare con i ripieni come meglio si crede, seguendo la solita regola che vi ho dato per i filling, un uovo o più, per non preoccuparci che un ripieno cremoso fuoriesca in cottura, pan grattato , parmigiano o patata, per asciugare consistenza troppo liquide, Le vostre presentazioni saranno sempre da grandi chef…
CORDON BLEU DI POLLO CON RICOTTA E SPECK
Ingredienti per 4 Cordon Bleu:
4 fette di petto di pollo (o altra carne)
150 gr di ricotta
Erbe miste q.b. (timo, rosmarino, etc..)
100 gr speck a cubetti o fettine sminuzzate
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
Per la doppia panatura del Cordon Bleu:
uovo e pan grattato qb
……………………………………………..
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli e prepariamo i Cordon Bleu di pollo con ripieno di ricotta e speck…
Per avere un Cordon Bleu non secco e dalla cottura perfetta, e per mettere in risalto il sapore del ripieno, la carne va battuta con un batticarne, per essere resa più morbida e sottile, ed essere facilmente modellabile. Inoltre con questo metodo, ogni Cordon Bleu avrà una sola fetta di carne, e questo rende ancora migliore il bilancio tra carne e ripieno. Dunque poniamo le fette di carne tra due fogli di pellicola.
Con il batticarne diamo dei colpi secchi e di piatto su tutta la superficie della fetta, stando attenti ad essere omogenei e a tenere il batticarne sempre parallelo alla superficie per non creare buchi o disomogeneità
ottenendo il risultato come nella foto sotto.
Mescoliamo gli ingredienti del ripieno, ricotta, erbe uovo e speck, aggiustando la liquidità con il pangrattato.
Poniamo un po’ di ripieno su una metà di ogni fetta
Richiudiamo a metà
Impaniamo le tasche, io preferisco con doppia panatura, poiché viene più croccante, ma anche una va bene, dal momento che abbiamo messo l’uovo nel ripieno, e non fuoriuscirà in cottura.
Friggiamo in abbonante olio di semi ben caldo e serviamo, ricordiamoci che in frittura più è abbondante l’olio, meno ne assorbiranno i nostri fritti. Io friggo sempre a completa immersione.
Ecco i nostri Cordon Bleu con Ricotta e Speck
NON LO DITE A NESSUNO:
per non sporcare eccessivamente il pan grattato durante la panatura, e poterne quindi utilizzare di meno, senza quegli odiosi grumi, basta mettere un goccio di latte nell’uovo, e appoggiare i cibi imbevuti prima in un piatto vuoto, per poi cominciare con il pan grattato. Provare per credere.