Ecco una ricetta che mia nonna preparava sempre, e come lei tanti altri napoletani. I carciofi sono deliziosi, li abbiamo svuotati, a mò di cestino, e riempiti di provola e salame. E siccome del carciofo (era il maiale, lo so) non si butta via niente, abbiamo fatto un bel fondo con i gambi tagliuzzati e delle patate. Un piatto veramente saporito e semplice da preparare. Vediamo come.
-
4 carciofi
50 gr di provola
30 gr di salame
1 uovo
2 patate media
olio evo e pan grattato qb -
tempo: 1 ora
difficoltà: difficile
costo: medio
.
.
.
Anzitutto puliamo i carciofi, svuotandoli all’interno, proprio per creare i nostri cestini. I gambi, dopo averli puliti dalla superficie, tagliamoli a tocchetti, insieme ad una patata, e mettiamoli nel fondo della pentola, conditi con sale e olio.
Blocchiamo in questo fondo i carciofi in modo che stiano in piedi, mettiamo un po’ d’olio e sale in ogni carciofo.
Prepariamo il ripieno dadolando la provola, il salame, aggiungendo l’uovo, ed un po’ di pan grattato se risultasse troppo liquido.
Riempiamo i carciofi con il ripieno, mettiamo due dita d’acqua nel fondo, copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco molto basso per circa 40 minuti, fin quando non sarà tutto cotto.
Non lo dite a nessuno: una variante più leggera ma comunque saporitissima, è fare il ripieno con i gambi del carciofo, l’aglio, il prezzzemolo i capperi e le olive nere.