Vediamo insieme come fare un gustosissimo brodo di carne fatto in casa.
La mia lotta alle mistificazioni alimentari continua. Questa settimana vi propongo il brodo di carne fatto in casa, che oltre ad essere un piatto poco costoso , nutriente e saporitissimo, è ideale per l’ inverno e si presta, come vedremo a tante ricette gustose. Il brodo fatto con il dado, che sia vegetale, di carne , ai funghi e quant’altro , ha sempre lo stesso sapore, che in effetti, se ci riflettiamo non è quello del brodo vero. Anche il risotto , fatto con il brodo di carne fatto in casa, è un piatto delizioso. Se trovate scomodo fare il brodo di carne ogni volta che vi serve solo per cuocere il riso, vi suggerisco di farne una volta di più, e poi congelarlo in sacchetti monodose che avrete pronti all’uso.
- Ingredienti per il brodo di carne:
1 kg di carne bovina
1 cipolla oro
1 gambo di sedano
2 carote
2 pomodorini
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti + la cottura del brodo
Costo: basso
IL BRODO DI CARNE
Ecco quanto ci serve per fare un buon brodo di carne. Io ci metto un po’ di pomodoro per donare un colore più ambrato. In letteratura il pomodoro non è contemplato, ma io sono napoletana e lo metto dappertutto. E solo corazza, che costa poco e viene tenerissima con un’ adeguata cottura. Potete usare ovviamente anche il muscolo, o farlo misto, carne bovina e pollo.
I metodi per fare il brodo di carne sono due, si parte da acqua fredda o da acqua bollente.
Si sceglie di mettere la carne e le verdure in acqua fredda e poi sul fuoco, quando il piatto forte è il brodo, che in questo modo si arricchirà di tutti i nutrienti ed i sapori della carne, grazie al lento cambiamento di temperatura dell’acqua. Ovvio che la carne sarà comunque buonissima da mangiare , magari solo un po’ meno nutriente.
Nel caso in cui, invece, il nostro scopo è mangiare la carne, senza usare il brodo, come per esempio, nel caso si voglia fare un bel bollito, con le salsine, mettiamo l’acqua fredda e le verdure a bollire, per poi immergere la carne una volta che l’acqua sia diventata bollente. Nel caso in cui cuociamo pezzi come il muscolo, vi consiglio di legarli con dello spago da cucina, tipo salame, in modo che , una volta cotta, sarà perfetta al taglio avendo conservato la sua forma.
Il nostro piatto è il brodo di carne, per cui procediamo con il primo metodo e mettiamo tutto in acqua fredda e sul fuoco.
Mettiamo dunque sul fuoco e aspettiamo il bollore, da quel momento il brodo deve cuocere minimo due ore, o comunque fino a quando la carne non sarà tenerissima. Di tanto in tanto schiumiamo, eliminiamo cioè, la schiuma che sale in superficie durante la prima ora di cottura, più o meno. La schiuma è dovuta ai componenti della carne, come il sangue, che a contato con la temperatura salgono, cuocendosi, per primi in superficie.
Io ho fatto cuocere il brodo di carne per tre ore salandolo a fine cottura. Ora lasciamolo raffreddare per far salire il grasso in superficie e lo puliamolo con la schiumarola. L’ideale in effetti sarebbe farlo il giorno prima e lasciarlo una notte in frigo. Al mattino vi accorgereste che tutta la parte grassa avrebbe creato uno strato duro e spesso in superficie, lasciando il brodo magrissimo e saporito. Dopo di che lo filtriamo facendolo passare attraverso un panno di lino pulito, in questo modo verrà bello limpido ed appetitoso.
Non ci resta che servire il brodo di carne bollente.