Dai 18 mesi in poi, mediamente, arriva il momento in cui dobbiamo insegnare ai nostri figli a masticare dei pasti come dei piccoli adulti. Io ho iniziato dalla pasta in formati più grandi. Ovviamente, per non fare il passo più lungo della gamba, il condimento è meglio che all’inizio, non costituisca un’ostacolo alla masticazione, per insegnare gradualmente ai nostri bambini cosa significhi masticare. Ecco perché, una bella crema di zucchine ed una spolverata di parmigiano, costituiscono il piatto ideale per i nostri piccoli buongustai.
Vediamo come fare i nostri maccheroncini con la crema di zucchine.
Ingredienti:
maccheroncini
1/2 zucchina
1 pezzettino di aglio
1 cucchiaio d’olio
sale
1 cucchiaio di parmigiano
L’olio non deve essere necessariamente crudo nei piatti dei nostri bimbi, l’importante è che non raggiunga temperature troppo alte. Quindi evitiamo di rosolare, nei fondi aggiungiamo sempre un pochino di acqua, che abbassa la temperatura dell’olio. Dunque mettiamo in un pentolino l’olio, un pochino d’acqua, l’aglio e le zucchine tagliate a cubetti.
Accendiamo il fuoco, aspettiamo il bollore ed eliminiamo l’aglio. Se l’acqua si asciuga aggiungiamone ancora. Quando le zucchine saranno cotte, aggiungiamo un pizzico di sale, frulliamo tutto, aiutandoci con un po’ d’acqua se risulta troppo densa.
Portiamo a cottura la pasta, poi condiamola con la crema di zucchine e mantechiamo con il parmigiano.