Il salmone è un pesce molto grasso e dal sapore molto forte. Tuttavia, è ricchissimo di grassi salutari e di omega 3 che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo. Per cui anche in un regime ipocalorico, è un ottimo pasto. Per me, il meglio è cuocerlo al vapore, in modo da renderlo molto delicato e privarlo dei grassi in eccesso, tenendo però intatte tutte le proprietà nutritive. Lo abbiamo abbinato con un trito di olive verdi e pomodori. Un po’ di sale integrale e un filo d’olio d’oliva, e non ci sembrerà neanche di essere a dieta.
Vediamo come fare il nostro salmone con pesto di olive verdi e pomodoro
-
300 gr di salmone fresco
10 olive verdi
4 pomodorini freschi
2 cucchiai di olio
qb di sale integrale -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
Per fare il nostro salmone al vapore con pesto di olive verdi e pomodoro, occorre mettere sul fuoco una pentola di acqua, e metterci sopra il cestello per la cottura al vapore (se non abbiamo la vaporiera). Quando l’acqua bolle, mettiamo il salmone sulla gratella, tagliato a cubi grossi, e poi copriamo con un coperchio. Occorreranno pochi minuti perché sia cotto.
Tritiamo le olive al coltello dopo averle denocciolate, e condiamole con un goccino d’olio.
Poi tagliamo il pomodori una parte la lasciamo a listarelle per impiattare, un’ altra la tagliamo a cubetti e la mescoliamo alle olive.
Prepariamoci ad impiattare, mettendo sul piatto di servizio il nostro trito di olive con i pomodori. Poi adagiamoci sopra i cubi di salmone lucidati con un pochino di olio, i pomodori a fette ed il sale integrale.
Non lo dite a nessuno: se il salmone lo si vuole fare arrostito, consiglio di farlo su una griglia aperta, in modo che anche così possa perdere il grasso in eccesso.