Spaghetti con ricci di mare. Piatto saporito e semplicissimo ! Ma attenti alle spine 🙂
Così come le rose, nonostante le spine , sono i fiori più belli, i ricci di mare sono il frutto del mare più saporito.
Per godere di tanta grazia della natura, basta sapere, dove mettere le mani. E diciamo che in generale, nella vita è così quasi con tutto…
Cucinare una buona pasta con i ricci è veramente semplicissimo, il lavoro che viene prima per estrarre le uova, è un po’ più accurato, ma vi assicuro che ne varrà la pena.
Mio padre li ha fatti aprire a metà dal pescivendolo, che ha mano più esperta e il taglio più deciso, lui riesce a non recidere neanche una spina, così la pulizia interna risulta più veloce. In ogni caso, esiste una tenaglia tonda, che si compra in negozi di casalinghi ben forniti, proprio per tagliare a metà i ricci.
SPAGHETTI CON RICCI DI MARE
Ingredienti per 6:
- 480 gr di spaghetti
- 1 kg di ricci di mare interi
- Aglio, olio evo e prezzemolo qb
………………………………………….
Costo: basso
Tempo: 15 min a partire dal riccio pulito
Difficoltà: facile
………………………………………….
Andiamo a pulire i ricci mare. Partendo dal riccio tagliato a metà, la parte arancione è quella di nostro interesse.
Tenendo il riccio in mano senza timore (basta non premere ovviamente), con un cucchiaino, prendiamo le uova arancioni stando attenti a non prendere la parte scura che c’è intorno
Mettiamo da parte tute le uova e facciamo un soffritto di aglio proprio come per preparare la pasta aglio e olio. Infatti, se di nostro gradimento possiamo anche mettere del peperoncino. Tritiamo il prezzemolo.
Una volta cotti gli spaghetti, mettiamoli in padella nel fondo, mantechiamo con un po’ d’acqua di cottura, come al solito, e poi mettiamo le uova di riccio, veloce mescolata, spegniamo e serviamo con il prezzemolo.
Non lo dite a nessuno:
ricordiamoci di non cuocere mai il prezzemolo. Il suo aroma a crudo, è veramente migliore.