La ricetta light di oggi è: fagiolini al pomodoro.
Questa è una ricetta tipica della tradizione napoletana. Ma vista la semplicità degli ingredienti, la possiamo comunque inserire nel novero delle ricette light. I fagiolini sono consistenti e leggeri, il pomodoro da un sapore unico che rende quasi inutile abbondare con il condimento. Alla fine la cucina mediterranea ci offre tanti modi per tenerci in forma con gusto. Vediamo come prepararli.
Ingredienti per 2:
400 gr di fagiolini
Otto pomodorini
Due cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 20 min
FAGIOLINI AL POMODORO
Di
Partiamo dai fagiolini puliti e bolliti. A parte prepariamo il sugo di pomodoro, che deve rispettare il fatto che sia una ricetta estiva e fresca. Mettiamo dunque tutto insieme, pomodori, aglio senz’anima, olio e sale, in una pentola capiente. L’aglio non deve soffriggere ma deve stufare insieme al sugo.
Cuociamo il tutto fino a che non si saranno appassiti i pomodori.
A questo punto aggiungiamo i fagiolini con un po’ della loro acqua di cottura, quanto basta perché cuociano per una ventina di minuti, ed il sugo resti lento e abbondante.
Serviteli caldi ma riposati per qualche minuto, e godetevi tutto il sapore dell’estate.
Non lo dite a nessuno:
normalmente la razione di pane in regime ipocalorico è di cinquanta gr a testa. Nessuno ci vieta di investire questo gruzzoletto in dei bei crostini su cui adagiare i fagiolini prima di servirli. Anche nella dieta c’è un dulcis in fundo.