Ricetta di biscotti sablè alle nocciole.
Li abbiamo assaggiati di vari brand industriali, ci siamo chiesti come ottenere quella friabilità, quel sapore intenso di nocciole. Abbiamo addentato un boccone sperando che quel piacere potesse non finire mai. Le nocciole, il cioccolato, la consistenza di un biscotto che al contatto con il palato si scioglie. Bhè, lo abbiamo ricreato. Vi ho già parlato della differenza tra pasta frolla con metodo sabbiato e metodo classico. Questa ha metodo sabbiato, e sostenuta dagli ingredienti, questa ricetta vi darà dei frollini che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta, ed i vostri familiari, non vedranno l’ora di fare colazione. Vediamo come preparare questi biscotti alle nocciole.
-
300 gr di burro
200 gr di zucchero al velo
200 gr di farina di nocciole
500 gr di farina 00
100 gr di uova
Cioccolato fondente per la finitura -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
BISCOTTI SABLE’ ALLE NOCCIOLE
Anche se già spiegata la differenza tra i tipi di pasta frolla (pasta frolla morbida, pasta frolla montata), colgo l’occasione per fare un’ulteriore precisazione. Nelle frolle sablè, per intenderci, quelle che si sciolgono in bocca, non adatte quindi da inzuppo, nel latte per esempio, ma ottime per accompagnare il thè, il bilancio degli ingredienti è differente. Anzitutto lo zucchero è quasi sempre al velo perchè con una granulometria così fine si evita la croccantezza a favore della friabilità. In proporzione, nelle frolle sablè, il burro è sempre superiore alla metà della dose di farina. Di conseguenza le uova saranno di meno, data la più alta dose di burro. Queste sono le regole generali che ci permettono di distinguere una pasta frolla sablè da una pasta frolla croccante.
Seguendo il metodo sabbiato impastiamo il burro con la farina e lo zucchero al velo, fin quando non si inspessisce. Facciamo questo perché i grani di farina saranno circondati dalla patina di grasso del burro, che impediranno alla stessa di creare solidi legami glutinici, che ci daranno quindi, una frolla più “sabbiosa” ossia scioglievole. Inseriamo poi la farina di nocciole, e poi le uova, ottenendo un impasto granuloso, che non ci preoccuperemo di lavorare troppo,proprio per renderlo ancora più friabile
Lavoriamolo ancora un po’ con le mani, giusto per permetterci di avere la forma desiderata.
Io ho usato della formine a ciambellina (petit savarin), per una questione estetica, ma possiamo metterli liberi in teglia a forma di pallina, di ciambella etc. Dunque, ricaviamo delle palline di impasto e mettiamone una in ogni forma.
Andiamo in forno. Ricordiamo, la frolla non deve cuocere, ma seccare. Dunque il forno massimo a 160/170°, aperto per non fare vapore, con il metodo che vi ho detto, di lasciare uno spiraglio con un mestolo o qualcosa di affine. Una ventina di minuti. Lasciamoli poi a seccare nel forno spento, fino a raffreddamento, una volta cotti, e poi sformiamoli.
Aspettando che si raffreddino, sciogliamo la cioccolata a bagnomaria, o al microonde, e prepariamo i cornetti per colare del cioccolato all’interno dei fori dei nostri biscotti sablè alle nocciole. Prendiamo della carta forno e arrotoliamo la dal lato lungo, come per formare il classico “cuppetiello”, che fremeremo da un’estremità e ci permetterà di colare il cioccolato perfettamente al centro senza sporcare i bordi, come faremmo invece con un cucchiaino.
Riempiamo i nostri sablè alle nocciole e aspettiamo che il cioccolato indurisca prima di servire.
Non lo dite a nessuno:
Per fare in casa la farina di nocciole, o di frutta secca in generale, con un gran risparmio, prendiamo l’abitudine di congelare la frutta secca, e tritarla al cutter da congelata. In questo modo le nocciole non tireranno fuori olio, e la farina sarà perfetta.