D’inverno, ragazzi miei, abbandoniamo le forchette. Il must è un bel cucchiaio da affondare in una calda zuppa, crema, o minestra. (E’ la stagione ideale per risparmiare sulla colla per dentiere ; ))
Una bella crema calda e vellutata di lenticchie, con dei crostini di polenta croccanti e saporiti, è quello che fa per noi. Vediamo come prepararla.
-
200 gr di lenticchie cotte
1 patata media
olio e scalogno qb
250 gr di farina di mais per polenta -
tempo 40 minuti
costo basso
difficoltà facile
.
Cuociamo le lenticchie per 20 minuti in abbondante acqua e teniamole da parte, oppure compriamo quelle già cotte in scatola.
Facciamo un soffritto con lo scalogno, aggiungiamo poi le patate tagliate a pezzettini, e rosoliamole leggermente.
Aggiungiamo le lenticchie con abbondante acqua di cottura, e portiamo il tutto ad essere fondente, comprese le patate. Se non facciamo così, quando passiamo il mixer, la crema diventa collosa. A cottura mixiamo tutto per qualche minuto, aggiustando con altra acqua delle lenticchie perché non sia molto densa. Aggiustiamo di sale.
Prepariamo i crostini di polenta cuocendo, se scegliamo quella rapida, la farina in acqua secondo istruzioni sulla confezione. Una volta cotta condiamola con sale, parmigiano e pepe se lo gradiamo e poi stendiamola su teglia per metterla in forno a 200 gradi fino a che non diventi colorita e croccante in superficie. Tagliamo poi i crostini e serviamoli con la crema.
Non lo dite a nessuno: le lenticchie sono uno dei pochi legumi che da secchi non necessitano di essere tenuti in acqua tutta la notte prima di essere cotti.